MOTORE DA 204 CV MONTATO SULL’ASSE ANTERIORE E FINO A 475 KM DI AUTONOMIA
In Bmw danno ancora una spintina all’elettrico e lo fanno con un mezzo reale, che già circola con motorizzazioni termiche, la X1, che diventa: “iX1 eDrive20”. Veniamo subito al nodo, l’autonomia e si legge nel comunicato: dai 430 ai 475 chilometri (valori provvisori secondo WLTP). Ma quanti saranno realmente, solo un test ce lo potrà confermare, ma ci stiamo avvicinando a limiti sempre più gestibili, anche se, a dirla tutta, siamo ancora lontani da un mezzo utilizzabile: da tutti, tutti i giorni, come prima auto. Questa iX1 monta il sistema eDrive di ultima generazione, che consiste: in un’unità motrice da 204 Cv (con boost temporaneo), montata sull’asse anteriore, accoppiata ad una batteria da 64,7kW, alloggiata nel pianale. Di serie (e non si capisce perché), in alternata la iX1 carica solo fino a 11 kW e per un pieno ci vogliono 6,5 ore, ma con l’opzione da 22 kW si dimezzano i tempi; in continua, poi, si carica fino 130 kW, nel qual caso si va dal 10 all’80% in 29 minuti. Interessanti le prestazioni e, per una Bmw, non poteva essere altrimenti: 0-100 da 8,6 secondi e velocità massima (autolimitata) a 170 km/h. Il pacco batterie è, ovviamente, climatizzato e viene precondizionato, in vista della sosta per la ricarica, operazione cui contribuisce anche il sistema di navigazione, ove attivato. Di serie: il nuovo BMW iDrive con “QuickSelect” e il nuovo BMW Operating System 9.